Passaporto per minorenni: cosa sapere e documentazione necessaria
Il rilascio del passaporto a un minore italiano è possibile solo se l’atto di nascita del bambino è stato registrato in Italia o se l’Ufficio consolare ha già avviato la richiesta di trascrizione.
Per i neonati nati in Spagna che necessitano urgentemente del documento, si consiglia di presentare la domanda di passaporto congiuntamente alla richiesta di trascrizione dell’atto di nascita. Per accedere alla sezione di Stato Civile
clicca qui.
Documentazione necessaria:
- Modulo compilato e firmato da entrambi i genitori (e dal minore se ha compiuto 12 anni). Scaricalo qui:
modulo passaporto per minorenni. - Se uno dei genitori non è cittadino UE, la sua firma deve essere autenticata presso un Consolato Onorario, un notaio, oppure al Vice Consolato di Arona (in caso di presentazione per posta e ritiro in sede).
- In assenza della firma di uno dei genitori, è necessario richiedere un’autorizzazione speciale (decreto del Giudice Tutelare). Per informazioni scrivere a:
arona.passaporti@esteri.it. - Due fotografie a colori 40×30 mm (uguali, recenti, sfondo chiaro – standard ICAO). Se si tratta del primo rilascio, è obbligatoria l’autenticazione della foto, che può avvenire:
- a) Al momento del ritiro presso il Vice Consolato;
- b) Presso un Consolato Onorario italiano;
- c) Presso un notaio spagnolo («acta de manifestación»).
- Ricevuta del pagamento della tassa di 116,00 €, da effettuare secondo le modalità indicate nella
pagina ufficiale del Consolato. - Fotocopia del passaporto italiano precedente del minore (anche se scaduto) o di altro documento d’identità.
- Fotocopia dei documenti d’identità di entrambi i genitori.
- In caso di furto o smarrimento del passaporto: copia della denuncia resa alla Polizia spagnola o altra autorità competente.
Per informazioni relative ai viaggi di minori non accompagnati dai genitori,
clicca qui.
Latitudine Italia – La voce italiana alle Canarie

